martedì 11 agosto 2015

SCOPRIRE LA MAGIA NEI LUOGHI

maremma toscana
Quand’è che scopri la magia di certi luoghi? Cos’è che fa diventare una via, una città, una montagna magica? Quando ho visitato un’importante capitale europea per la prima volta, avevo un formicolio su tutto il corpo, una sensazione estatica di bellezza mista a meraviglia. Camminavo per la città e facevo foto ad ogni cosa o luogo, volevo portare con me quello che sentivo in quel momento.  Quando sono ritornata a casa quella sensazione è rimasta con me per molti giorni. Con il tempo ho imparato che non servono le foto per ricordare la percezione provata, anzi spesso torno da un viaggio senza aver fatto nemmeno una foto, tanto sono concentrata in ciò che sento. Per esempio, in un’altra città europea, 
nella laguna veneta sono arrivati i fenicotteri
sono rimasta affascinata dalla magia  delle sue vie d’acqua. In Toscana ho trovato la magia nella sua campagna, nei colori delle colline e dei suoi profumi, ma anche in alcune vie di città come Siena o Firenze. Ho scoperto che la magia non viene dal luogo in sé ma da ciò che percepisco del luogo, anche dalla gente che vi abita, che risiede in quel luogo. All’improvviso è come se dei fili invisibili attraversassero il mio corpo per poi disperdersi intorno a me. Una  sorta di collante armonia al luogo, sento l’appartenenza , sento la magia. Non sempre è tutto così immediato a volte ci vogliono dei giorni, altre volte non c’è sintonia tra me e quel posto. Una cosa che attira la mia attenzione è il silenzio. Ogni posto ha il suo silenzio, i suoi suoni. i suoi odori e i suoi Deva. 

Nessun commento:

Posta un commento