domenica 19 gennaio 2014

UN PASSO DOPO L'ALTRO

Nuovo anno, nuove prospettive, nuove motivazioni. La motivazione di quest'anno "un passo dopo l'altro" .
L'ho pensato mentre cercavo costantemente di  fare una passeggiata di mezz'ora almeno, ogni giorno..... se ci riesco. Passeggiare mi rilassa e riordina i miei pensieri, mi aiuta nelle mie riflessioni e nelle mie osservazioni. Osservare....anche questo è  "un passo dopo l'altro". La cosa migliore sarebbe camminare immersi nella natura o in un bosco ma alcune volte ci si può accontentare anche del silenzio della città all'alba, prima che si svegli completamente. L'osservazione obiettiva unita ad una riflessione fertile, senza giudizio, alla fine non ti lascia completamente indifferente ma promuove delle piccole vibrazioni che scuotono la tua interiorità anche nel profondo fino ad ottenere delle modifiche nel comportamento: nel pensiero, nell'azione e nella parola. Alcune sono impercettibili o invisibili agli occhi di molti, altre sono evidenti ma non sempre comprese nemmeno da chi ti è più vicino. Ogni anno ha con sé qualcosa di nuovo ma anche qualcosa che lasci andare. Lascio andare delle vecchie credenze interiorizzate e delle vecchie amicizie, ho fatto pace con delle parti di me e ho migliorato altre parti.  E'  appena successo ad  una mia vicina di casa che, con le lacrime agli occhi, mi esprime tutto il suo dispiacere nel decidere di lasciare un gruppo di lavoro che dura da oltre vent'anni per incomprensioni tra i nuovi componenti che si sono aggiunti da qualche anno. Gli faccio notare che i cambiamenti, a volte, non sono negativi come possono sembrare e finalmente può dedicarsi alla sua vera passione, lasciata da parte per tutto quel  tempo.  Scrivere....anche questo è "un passo dopo l'altro", ad un'amica ho detto che desideravo scrivere un libro e sorridendo mi dice:
 "Ma lo stai già scrivendo!"
Si, quello che sto facendo in questo momento è scrivere.....scrivo di me, di quello che desidero e in effetti viene letto in tempo reale....fantastico! Diciamo che è la metà di un libro.............un libro sempre aperto........ Portare avanti i sogni, un passo dopo l'altro, per la loro realizzazione, ci vogliono anni per materializzare i sogni.  Ogni tanto guardo i passi che ho fatto fino a qui, a dove sono ora,  molti sono come le orme sulla sabbia e sono state cancellate dalla marea e dal vento ma anche perchè  lascio andare e così il nuovo trova posto.....Il più bell'augurio di capodanno: "2013 grazie per le lezioni imparate!!! 2014 sono pronta!!"










Nessun commento:

Posta un commento