giovedì 12 settembre 2013

i colori dei sogni

Quando sogno, di solito, è a colori. Nell'adolescenza mi è capitato qualcosa in bianco e nero, ma generalmente a colori. Spesso il cielo nei miei sogni è nuvoloso o buio. Alcune volte è meravigliosamente azzurro e con una luce splendida.
Nei sogni parla il nostro subconscio, con un linguaggio a simboli e le protagoniste principali sono le emozioni.
Sempre queste emozioni. Ma che colori hanno queste benedette emozioni? Proviamo a pensarci un attimo: se ho paura, di che colore è? E la tristezza che colora ha? E la gioia? La paura avrà un colore diverso per ognuno di noi, è molto soggettivo il colore delle emozioni.....
E' incredibile, giocando con i bambini al gioco delle emozioni, scopriamo l'incredibile varietà di sfumature. Per loro vivere è un mondo pieno di sfumature. Quando sogno ad occhi aperti è sempre a colori , anche quando immagino è sempre a colori. Perfino nelle mie  co-creazioni c'è il colore.... La cosa che ho notato, mentre guardo un panorama è l'intensità della luce. Il mio sguardo è assorbito dalla luce. Perfino nelle giornate più grigie c'è una luce incredile, è l'intensità della luminosità che riusciamo a catturare in base al nostro stato d'animo.
I colori dei nostri sogni, sono l'espressioni più profonde di noi stessi che risuonano in noi durante la sospensione della logica mentale. Essi ci parlano con visioni e simboli, ma soprattutto con  colori e sfumature e portano l'attenzione là, dove il nostro cuore vuole andare.

Nessun commento:

Posta un commento