venerdì 14 agosto 2020

LA MIA FILOSOFIA






 Sono sempre più consapevole sulla "filosofia della mia vita" o perlomeno sul concetto della "mia filosofia". Questa parola che significa "amore per la sapienza" esprime quasi per intero il senso della mia esistenza. La filosofia si studia nelle università ma viverla d’ha sicuramente un concetto differente all'esistenza. Ho scelto di illuminare ciò che non conosco di me stessa e di comprendere come avvengono le mutazioni interiori sia emotive che mentali e spirituali. Un’attitudine a porsi domande fondamentali quotidianamente.
 Mi capita, a volte, che mentre parlo con qualcuno ad un certo punto della conversazione arriva l'esclamazione "certo che tu hai proprio una bella filosofia!". Molte riflessioni sono frutto dell'esperienza ma anche di un insieme di fatti visti e valutati dal mio punto di vista,  dall’osservazione, all’analisi approfondita. Per me racchiude il vero senso della vita, che ha senso solo per me e non per il marito o i figli o i genitori o amici. È personale, un sistema che si delinea man mano che esisti, vivi o sogni o preghi o piangi o ridi, diventando sempre più importante mentre invecchi.  
Come a teatro in una commedia in tre atti e quando si apre il sipario sull’ultimo e ti rendi conto che ci possono essere ancora dei colpi di scena e un finale a sorpresa.


Nessun commento:

Posta un commento